Decreto ruota: facciamo chiarezza!!!
Il decreto 20/2013 sui sistemi ruote è in vigore già da un po’ ma non sempre utenti (e purtroppo anche tecnici del settore) conoscono le novità introdotte. Facciamo un po’ di chiarezza.
Il suddetto decreto permette di personalizzare la propria vettura con cerchi e misure di pneumatici diversi da quelle in dotazione all’auto al momento dell’acquisto. Il Decreto prescrive l’omologazione obbligatoria (NAD o ECE 124) delle ruote per auto e fuoristrada diverse dalle originali e da quelle sostitutive del costruttore del veicolo. In caso di omologazione NAD, il Decreto Ruote prescrive che le ruote debbano essere accompagnate da un certificato di conformità del costruttore del sistema ruota e da una dichiarazione di installazione rilasciata dall’officina.
Se il sistema ruote prevede misure di pneumatici già indicate nella carta di circolazione non occorre aggiornarla, ma SI DEVE TENERE A BORDO del veicolo la DICHIARAZIONE di corretto MONTAGGIO, rilasciata da un impresa iscritta al RIA con attività di gommista (come per esempio i nostri centri) e il CERTIFICATO DI CONFORMITA’.
L’installazione di ruote che prevedono misure di pneumatici diverse da quelle indicate nella carta di circolazione comporta l’obbligo di aggiornare la carta di circolazione presentando domanda all’Ufficio Motorizzazione Civile della provincia in cui ha sede l’officina che ha eseguito l’installazione allegando i seguenti documenti:
1- il certificato di conformità del sistema ruota, nella medesima forma del fac-simile depositato dal Costruttore presso la Direzione Generale della Motorizzazione;
2- la dichiarazione di installazione, rilasciata dall’officina che ha installato il sistema.