Prima di partire per un lungo viaggio…
Prima di partire per un viaggio è importante dedicare del tempo al controllo del proprio veicolo. Ci sono delle parti, soprattutto, che meritano un’attenzione particolare: pneumatici, sterzo, freni, fari e tergicristalli.
La profondità degli intagli del battistrada, per legge, deve essere di almeno 1,6mm su tutta la superficie. Ma questo è un “valore limite”, che non assicura le migliori prestazioni soprattutto sul bagnato. Uno pneumatico sgonfio peggiora la stabilità in curva e rende il veicolo insicuro sul bagnato. La pressione normale di esercizio è indicata sul libretto d’uso; se il veicolo è molto carico e si prevede un lungo viaggio, è opportuno aumentarla leggermente. Tagli e lacerazioni sui fianchi dello pneumatico possono essere pericolosi se hanno intaccato le “tele” della struttura. Uno pneumatico nuovo, appena montato, necessita di almeno un centinaio di km di ”rodaggio” e di stabilizzazione prima di fornire il meglio delle prestazioni. Per i primi 100km, quindi, bisogna guidare “piano”. Su ogni asse gli pneumatici, per legge, devono essere dello stesso tipo.
Se girando lo sterzo a destra e a sinistra di 3-4cm le ruote non si muovono affatto significa che c’è un “gioco” eccessivo dei tiranti dello sterzo. Se a ruote dritte lo sterzo non è “centrato” significa che è mal regolato. In entrambi i casi, occorre una verifica: potrebbe bastare una semplice regolazione, ma potrebbe essere l’indizio di pericolo di un guasto più serio, ad esempio alla scatola dello sterzo.
L’irrigidimento dello sterzo e il “tirare” da un lato sono quasi sempre indizio di foratura del pneumatico. Per la sostituzione, adottate tutte le opportune cautele se siete costretti a farlo a margine della strada. Se però non si tratta di una foratura, potrebbe essere un guasto serio: meglio fermarsi! Vibrazioni allo sterzo possono essere causate da una squilibratura dei pneumatici, da un cerchione deformato, da deformazione della sospensione o della tiranteria dello sterzo: occorre una verifica. Se accompagnate da rumori secchi ad ogni giro di ruota, da irrigidimento dello sterzo e dalla tendenza a spostarsi di lato possono essere indizio di gravi guasti alla sospensione o ai giunti di trasmissione anteriore: occorre fermarsi subito.
Dopo il lavaggio del veicolo i freni sono bagnati, e lo stesso accade quando si attraversano tratti di strada allagati. Fate due tre frenate abbastanza decise, in modo da scaldarli e far evaporare l’acqua. Al minimo accenno di allungamento di frenata, o di sbandamento o rumori “strani” in frenata, fate verificare il sistema frenante. Alcune vetture sono dotate di un spia che si accende sul cruscotto quando le pastiglie sono consumate: a quel punto è necessario sostituirle subito. E’ importante anche la verifica del livello del liquido dei freni. Una verifica dei freni (pastiglie e livello liquido) è indispensabile ogni 20.000km, e ad intervalli anche minori se si circola prevalentemente in città, dove i freni sono maggiormente soggetti ad usura. Anche il freno ha bisogno di un periodo di “rodaggio” e stabilizzazione dopo la sostituzione di pastiglie o dischi: per un centinaio di km guidate con prudenza.
Luci e fari sono fondamentali per vedere ed essere visti. Portate sempre lampadine e fusibili di scorta; questo vi metterà anche al riparo da contravvenzioni se viaggiate con qualche luce guasta. Però non trascurate di verificare regolarmente il funzionamento delle luci più importanti: indicatori di direzione, luci di stop, luci di posizione ed anabbaglianti.
La parte interna del parabrezza è sempre la più trascurata, ma questo può produrre fastidiosi disturbi alla visibilità di notte o al tramonto: una regolare pulizia, soprattutto in inverno o se fumate in macchina, è un grosso aiuto alla sicurezza. Non trascurate il lunotto posteriore!
Il tergicristallo deve essere sempre ben funzionante: la parte in gomma della spazzola dovrebbe essere integra, non dentellata e non consumata. Controllate anche il funzionamento del lavavetro e il suo livello nella vaschetta posizionata all’interno del vano motore.