Quando montare i pneumatici da neve
L’utilizzo di pneumatici invernali (detti anche “termici”) è da consigliarsi durante tutta la stagione invernale ed in particolar modo quando la temperatura scende al di sotto dei 7°C. A tali temperature infatti il battistrada dei pneumatici estivi tende ad indurirsi provocando un netto decadimento delle prestazioni, del confort e della sicurezza di guida. La specifica mescola termica dei pneumatici invernali invece ne preserva la flessibilità, garantendo così un sempre perfetto contatto con il terreno. Sono ormai innumerevoli infatti i test effettuati dalle riviste specializzate e dagli enti preposti alla sicurezza stradale attestanti che, in caso di temperature inferiori ai 7°C anche con fondo stradale asciutto, i pneumatici invernali garantiscono maggiore tenuta di strada, spazi di frenata più brevi, più trazione ed una più elevata resistenza all’acquaplaning.
Nel caso di fondo stradale bagnato, innevato o addirittura ghiacciato, il disporre di pneumatici invernali diviene addirittura fondamentale per la sicurezza di guida. Un esempio su tutti: in caso di strada innevata un’auto di media cilindrata, dotata di ABS che viaggia ad una velocità di 40 km/h con pneumatici invernali si ferma in circa 30metri, la stessa auto, dotata di pneumatici estivi (se nuovi!) impiega almeno il doppio dei metri!!
Ma anche con la sola pioggia il margine di sicurezza garantito dalle coperture invernali è nettamente superiore: in caso di brusca frenata da 80 km/h infatti, un’auto equipaggiata con pneumatici invernali è in grado di arrestarsi in uno spazio inferiore anche del 15%!!