Non consumare troppo i pneumatici prima di sostituirli. Meglio cambiarli prima che venga raggiunto il limite di 1,6 mm consentito dal Codice: quando lo spessore del battistrada scende sotto i 3 mm, l’aderenza al fondo stradale bagnato si riduce decisamente per fenomeni di aquaplaning, ossia di galleggiamento della gomma sullo strato d’acqua.
Questo evento è decisamente più avvertibile con le gomme larghe che non con quelle strette, quindi va fatta attenzione all’usura soprattutto se la vettura adotta pneumatici ribassati di dimensioni generose.
Va comunque tenuto presente che anche con battistrada nuovi l’aquaplaning può verificarsi lo stesso, se la velocità è eccessiva rispetto alla profondità dello strato d’acqua.
Montando nuovi pneumatici, rispettare le prescrizioni della carta di circolazione, ricordando che il codice di velocità e l’indice di carico possono essere uguali o superiori a quelli indicati.
Ricordati che l’indicazione dei millimetri è comunque una misura indicativa perchè non è possibile prevedere con assoluta certezza la durata effettiva delle gomme: anche gli pneumatici infatti sono soggetti ad un processo di invecchiamento, che non dipende soltanto dall’utilizzo (l’invecchiamento delle componenti si presenta anche se hai gomme poco usate o mai usate).
I principali fattori che influiscono influiscono sulla durata del battistrada sono molteplici come la temperatura, la manutenzione, le condizioni di conservazione e utilizzo, il carico, la velocità, la pressione e non ultimo lo stile di guida.
Per questo è sempre raccomandabile rivolgersi periodicamente ad un gommista, che può controllare l’aspetto esterno degli pneumatici ed individuare per tempo segni di invecchiamento o affaticamento (come la presenza di tagli sul battistrada, sulla spalla e sul fianco ed eventuali deformazioni) in grado di influenzare negativamente la tenuta di strada e mettere a repentaglio la tua sicurezza e quella degli altri. In ogni caso è opportuno comunque sostituire periodicamente i tuoi pneumatici, compreso quello di scorta.
Le Nostre Marche di Pneumatici

















