Safety Summer News – 2° appuntamento
Ben ritrovati con il secondo appuntamento di “Safety Summer News”, la guida pensata per la cura della vostra auto e la sicurezza dei vostri viaggi.
Oggi parliamo di olio motore; il lubrificante è essenziale per permettere di percorrere senza problemi migliaia di chilometri.
Premesso che tutte le auto moderne sono provviste di sensori e spie che segnalano al guidatore quando il livello è insufficiente, una corretta manutenzione dell’auto prevederebbe il controllo dell’olio almeno una volta al mese e di procedere al “rabbocco” quando necessario.
Anche se normalmente ci dimentichiamo di controllare il livello dell’olio, almeno prima di partire per un lungo viaggio sarebbe bene fare un controllo che ci richiederà pochi minuti. Per prima cosa dobbiamo posizionare l’auto su una superficie piana e aspettare che il motore sia freddo.
A questo punto, aperto il cofano motore, bisognerà estrarre l’astina del livello olio e pulirla con della carta assorbente. A questo punto possiamo procedere a misurare il livello d’olio presente: reinseriamo l’asta nel suo alloggiamento e poi la rimuoviamo. Il livello deve essere compreso tra le due tacche indicate sull’asta, se è insufficiente bisogna passare al rabbocco.
Per inserire l’olio ci si può recare in uno dei nostri centri o, in alternativa, prendere dell’olio in negozio specifico. Bisogna verificare la giusta gradazione dell’olio sul libretto d’uso e manutenzione. Una volta che si dispone dell’olio corretto si può svitare il tappo contrassegnato con il simbolo dell’olio ed aggiungere, gradualmente, la quantità di lubrificante necessaria.
Se non disponete di uno spazio adeguato oppure avete dei dubbi, contattate pure i nostri tecnici e passate nei nostri centri per un rapido controllo gratuito. Grazie per l’attenzione, ci ritroviamo la prossima settimana per un altro appuntamento di “Safety Summer news”.